EVENTI

E le stelle stiamo a... donare!



14 dicembre 2018

|

Chi avrebbe mai immaginato che il mondo della donazione potesse incontrare quello del cielo e delle stelle? Il 14 dicembre sarà così, grazie all’evento organizzato dall’osservatorio astronomico del Tesino (situato in località Celado a Castello Tesino), in collaborazione con ADMO Trentino.

Dal 1992, ADMO Trentino sensibilizza e raccoglie fondi a favore della donazione del midollo osseo, spesso l’ultima speranza di vita per un paziente che soffre di leucemia o altre malattie del sangue. Attraverso la tipizzazione, un semplice prelievo di sangue, l’aspirante donatore potrà essere inserito nel registro dei donatori di midollo osseo IBMDR, che necessita di essere continuamente “nutrito” vista la compatibilità tra non consanguinei che è pari a 1 su 100.000.

Con l’evento “E le stelle stiamo a... donare!”, un viaggio emozionale e informativo sul valore della donazione, l’auspicio è quello di far sentire tutti “sotto lo stesso cielo”, più uniti, desiderosi di donare speranza di vita all’altro attraverso il semplice ma importante gesto della donazione.

Alla serata parteciperanno Monica Fantini, responsabile della comunicazione di ADMO Trentino, il donatore effettivo Alberto Zampiccoli e la ricevente Luana Pauletto, che racconteranno la loro esperienza diretta.
Laura Mazzon e Elga Rizzon porteranno invece dei “racconti di stelle”.
Seguirà una visita all’osservatorio e un’osservazione guidata dall’Unione astrofili Tesino e Valsugana.
Sostieni ADMO con il tuo
5 per mille!

5 per mille