Aggiornamento relativo all'adeguamento dello Statuto al codice del Terzo Settore

Assemblea straordinaria dei Soci

AGGIORNAMENTO | Durante l'assemblea straordinaria dei soci di giovedì 21 settembre 2023, il nuovo statuto di ADMO Trentino è stato approvato all'unanimità dai soci presenti. Dal momento in cui verrà depositata l'istanza, il RUNTS ha 60 giorni per iscrivere la delibera. Terminate le verifiche da parte del RUNTS, il nuovo statuto entrerà in vigore e sarà consultabile sul nostro sito.

Vi ricordiamo che il Codice del Terzo Settore (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) ha introdotto importanti cambiamenti che hanno reso necessarie alcune modifiche.

Quelle che più incidono sul funzionamento dell’associazione sono:

  1. la distinzione delle figure di Socio, Donatore e Volontario, e la contestuale definizione di tali figure;
  2. la modifica del calcolo dei quorum per poter adottare le delibere in assemblea straordinaria.

1. Il nuovo Codice distingue e definisce le figure di Socio, Donatore e Volontario.

  • Il Socio è chi esplicita la sua volontà di essere Socio versando annualmente la quota associativa di euro 20,00, che verrà introdotta dalle modifiche statutarie di cui sopra. Partecipa alla vita e alle attività dell’associazione, in particolare alle assemblee dei soci, ordinarie e straordinarie. Il Socio può essere anche Donatore, se iscritto al Registro dei Donatori attraverso la tipizzazione, e può anche essere Volontario.
  • Il Donatore è chi è iscritto o si iscrive gratuitamente al Registro dei Donatori attraverso la tipizzazione. Non è necessario che sia Socio di ADMO Trentino ma può diventarlo versando la quota associativa, se intende partecipare attivamente alla vita dell’associazione. Può anche essere Volontario.
  • Il Volontario è chi partecipa alle attività dell’associazione, durante le campagne di raccolta fondi e i momenti di sensibilizzazione. Non è necessario che sia Socio di ADMO Trentino, ma può diventarlo versando la quota associativa, se intende partecipare attivamente alla vita dell’associazione. Non è necessario che sia Donatore.

2. La modifica del calcolo dei quorum per poter adottare le delibere in assemblea straordinaria.

Il 21 settembre è convocata l’assemblea straordinaria dei soci di ADMO Trentino per deliberare le modifiche allo statuto così da adeguarci al nuovo Codice del Terzo Settore.

Informiamo che a seguito di questa modifica le decisioni prese in assemblea straordinaria, quindi i cambiamenti futuri dello statuto, potranno essere deliberate in prima convocazione con la partecipazione di almeno la metà più uno dei soci e in seconda convocazione con la partecipazione di almeno un terzo dei soci. In entrambi i casi le deliberazioni saranno valide se approvate dalla maggioranza dei presenti.

Per non paralizzare, quindi, la vita dell’associazione è assolutamente necessario che il socio sia una persona che partecipa effettivamente alle attività di ADMO Trentino e alle relative assemblee.

IMPORTANTE:

Solo chi versa la quota associativa, quindi, sarà socio di ADMO Trentino.

Chi già iscritto con la tipizzazione, rimarrà comunque nel Registro dei Donatori.

L’iscrizione al Registro dei Donatori continuerà a essere gratuita.

ADMO Trentino ODV - Via San Marco, 38 - I-38122 TRENTO - tel. 0461 933675 - 0461 1862703 - cell. 348 8668585 - e-mail: info@admotrentino.it | Note legali