Chicco Sorriso torna alla Supercoop di Trento

Quando un chilo di riso è speranza di vita: torna la campagna di raccolta fondi di ADMO Trentino Chicco Sorriso
Con la vostra donazione contribuirete a incrementare il numero di potenziali donatori di midollo osseo
27 settembre 2025 | ADMO Trentino torna alla Supercoop di Trento (via Centro Direzionale Trento Sud, 11,12), dove i volontari allestiranno uno stand informativo per promuovere la donazione di midollo osseo e raccogliere fondi per reclutare potenziali donatori, nuove speranze di vita per tanti malati di leucemia o altre malattie del sangue in attesa di trapianto. I volontari saranno presenti dall'apertura del punto vendita fino a esaurimento scorte.
ADMO Trentino ha sempre cercato di distinguersi nella ricerca di prodotti di alta qualità. In questa edizione, l’associazione ha rinnovato la collaborazione con il Consorzio Risicoltori Polesani, scegliendo il loro riso Carnaroli a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) prodotto nel Delta del Po e sinonimo di eccellenza italiana.
Il riso Carnaroli Risicoltori Polesani sarà proposto dai volontari ADMO in cambio di un’offerta e sarà accompagnato da un campione di brodo granulare offerto dall'azienda trentina Bauer, che dal 1929 fonda la sua mission sull’alta qualità e la genuinità dei prodotti, e che da alcuni anni ha deciso di sostenere Chicco Sorriso.
L’obiettivo di ADMO Trentino, fondata in Trentino nel 1992, è quello di portare la cultura del dono nelle case dei trentini sperando che tanti giovani decidano di mettersi a disposizione per aiutare il prossimo. Il prelievo di sangue per diventare donatori di midollo osseo (tipizzazione) può essere effettuato tra i 18 e i 35 anni, con un peso superiore ai 50 chili e in assenza di malattie importanti e permanenti. Dal momento della tipizzazione l’aspirante donatore entra a far parte del registro nazionale dei donatori di midollo osseo (IBMDR), nel quale resterà fino ai 55 anni. Se in questo lasso di tempo venisse riscontrata una compatibilità con un malato in attesa di trapianto, si svolgeranno ulteriori approfondimenti fino ad arrivare alla donazione.
Grazie a Chicco Sorriso e alle altre campagne di raccolta fondi, nel 2024 ADMO Trentino ha devoluto circa 155.000 euro ai seguenti enti: Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Policlinico G.B. Rossi di Verona, il Reparto Ematologia dell’Ospedale di Bolzano e la Fondazione Città della Speranza di Padova. ADMO Trentino, inoltre, supporta l’Apss mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori, così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate, e sostiene le famiglie colpite da malattie del sangue.
